Vantaggi e svantaggi dell’automazione con gli impianti robotizzati

novembre 7, 2017
Posted in Blog
novembre 7, 2017 Grace

Automatizzare i processi con i robot industriali.

Alcuni la chiamano la “quarta rivoluzione industriale”, altri “Industria 4.0”.

Indipendentemente da come venga chiamato, i numeri sono la prova che i robot sono in crescita esponenziale nelle fabbriche; Portando con loro incredibile precisione, produttività e flessibilità.

Inoltre, si nota una rapida crescita anche dei robot collaborativi, i quali sono in grado di lavorare senza interruzioni insieme agli operatori umani per aumentare ulteriormente la flessibilità e l’efficienza.

Globalmente, si stima che 1,3 milioni di robot industriali arriveranno nelle fabbriche entro il 2018, mentre in Italia le vendite annuali di robot industriali arriveranno a circa 400.000 unità, con volumi quasi raddoppiati rispetto ai livelli attuali.

Mentre l’investimento iniziale può sembrare intimidatorio, sperimenterai rapidamente tutti i vantaggi. Proviamo a dare un’occhiata ai punti fondamentali dell’integrazione robotica.

Vantaggi dell'automazione robotizzata.

Esperto nelle applicazioni multiple:

L’automazione nell’industria manifatturiera, è il processo di integrazione delle macchine industriali per eseguire automaticamente una vasta varietà di applicazioni quali: la saldatura, la movimentazione dei materiali, l’imballaggio, la pallettizzazione, la dispensazione, il taglio e tanto altro..

Riduzione del tempo di ciclo:

Una produzione snella o Lean Manufacturing è cruciale per aumentare l’efficienza. Un robot ha la capacità di lavorare a velocità costante senza interrompere il processo, e infine ha il potenziale di produrre di più e in tempi più brevi.

Riduzione degli sprechi:

I robot sono così precisi che la quantità di materie prime utilizzate può essere ridotta, diminuendo così i costi sui rifiuti.

Diminuzione dei costi di produzione:

Un rapido ritorno sugli investimenti (ROI) supera i costi di installazione iniziali. Con i robot, aumenta la velocità di produzione, che influisce direttamente sulla produzione.

Attirare più clienti:

Riduzione dei costi e dei tempi di consegna attrae più clientela. L’automazione aiuta a offrire il massimo rendimento con meno spesa.

Maggiore sicurezza:

I robot aumentano la sicurezza sul posto di lavoro.

I lavoratori vengono spostati in ruoli di supervisione in cui non devono più eseguire lavori pericolosi. Sono disponibili schermi o barriere luminose per mantenere l’operatore al sicuro da potenziali danni.

Migliore qualità e affidabilità:

Le applicazioni vengono eseguite con precisione e alta ripetibilità. Un robot garantisce che la procedura di fabbricazione del prodotto sia sempre la stessa.


Sfruttare al meglio lo spazio di lavoro:

Automatizzando il processo della tua linea di produzione andrai a diminuire lo spazio dell’area di lavoro, potendo così utilizzare l’area libera per altre operazioni.

Svantaggi dell'automazione robotizzata.

Ovviamente ogni grande progetto può avere investimenti considerevoli. E’ importante essere consapevoli di alcune delle difficoltà che si possono incontrare quando si ha delle grandi decisioni finanziarie. Per questo la RM-Robotics è disponibile per trovare delle soluzioni che possano superare alcune di queste sfide:

Capire il grande investimento iniziale:

L’investimento iniziale per l’integrazione della robotica automatizzata nella tua attività commerciale può essere significativo. Inoltre, è importante avere manutenzione regolare per non rischiare di avere problematiche tecniche a lungo andare.

Identificazione dei tuoi bisogni:

L’incorporazione dei robot industriali non garantisce risultati certi. La creazione di un piano di produzione specifico e ben studiato dall’inizio alla fine è assolutamente cruciale.

Comprendere l’importanza della formazione:

I dipendenti richiedono la formazione per la programmazione e l’integrazione con la nuova attrezzatura robotica. Questo richiede normalmente tempo e altro investimento finanziario.

Fortunatamente, alla RM-Robotics, forniamo formazione, garanzia e assistenza clienti!

Uomini e robot: premessa

Insomma, non è detto che automatizzare sia tutto rose e fiori, e sfortunatamente è giusto pensare che con l’avvento dei robot la manodopera possa diminuire considerevolmente, ma noi ci teniamo a smentire questa teoria, puntando su una formazione migliore, dando la possibilità di poter migliorare non solo il processo produttivo dell’azienda ma anche la vita dei dipendenti!

Contattaci! Abbiamo molti partners che hanno deciso di automatizzare con noi.
Sei ancora indeciso se integrare i robot o meno? Chiamaci allo +39.0521.831969 saremo lieti di rispondere alle tue domande!